Percorso e Seguito

Il ruolo dei Parlamenti nei processi di integrazione in America Latina alla luce dell’esperienza dell’Unione Europea

Prossimamente

Incontro Microcredito e sviluppo in America Latina

Prossimamente

Comunicazione e Informazione: America Latina e Italia, sfide e prospettive

Roma, 15 ottobre 2007
IILA, Piazza B. Cairoli, 3

Roma

 

Programma

 

Organizzato dal Ministero degli Affari Esteri,
dall’IILA,
dal CeSPI
e dall’IPS.

 

Scienza e tecnologia per le politiche di sviluppo: il ruolo della cooperazione in America Latina

Trieste, 8 ottobre 2007Trieste
Area Science Park, Padriciano

L’attuale scenario competitivo, caratterizzato soprattutto dalla globalizzazione dei mercati, dall’innovazione tecnologica e dalla competitività dei sistemi di piccola impresa richiede la definizione di nuovi modelli di sviluppo e quindi una riconfigurazione del sistema di relazioni e delle formule organizzative tra i soggetti. In questa dimensione l’innovazione tecnologica, il trasferimento delle conoscenze tecnologiche, la formazione, rappresentano, per i sistemi produttivi locali, gli elementi necessari per la costruzione di una nuova strategia, in grado sia di ridurre i costi che di favorire la differenziazione produttiva dei sistemi di Piccole e Medie Imprese. Al fine di favorire un confronto di livello internazionale su queste prospettive la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, l’IILA e il CeSPI ha ospitato questo momento di incontro, tappa di un percorso di iniziative preparatorie alla III Conferenza nazionale Italia-America Latina e Carabi, che si è tenuta a Roma il 16 e 17 ottobre 2007 con l’intento di approfondire alcune tra le tematiche di maggiore interesse per l’America Latina e per le sue relazioni con l’Italia e l’Unione Europea.

 

Programma

Pubblicazione riassuntiva

 


Organizzato dall’IILA,
dal CeSPI
e dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

 

Alta formazione e cooperazione universitaria Italia e America Latina: istituzioni, scienza e cultura

Torino, 5-6 ottobre 2007Torino

L’obiettivo generale del Convegno ha mirato a rafforzare la collaborazione scientifica, accademica e culturale fra Italia e America Latina e a individuare le particolarità italiane ed europee utili a promuovere una maggiore presenza del nostro Paese nell’area. Gli obiettivi del Convegno sono stati articolati attraverso tre assi centrali: l’accademia, come soggetto di alta formazione; la scienza, nelle sue molteplici forme; la cultura, come incontro di esperienze e tradizioni, oltre le frontiere della retorica. L’evento è stato realizzato in due giorni. Nel primo vi è stata una riflessione critica sui tre assi centrali, con tre sessioni consecutive e panel in contemporanea, due per ogni asse. La mattina successiva, in riunione plenaria, sono stati presentati e dibattuti i risultati ottenuti dai panel e sono state approverate le bozze di risoluzioni, finalizzate in primo luogo alla III Conferenza Nazionale Italia-America Latina di Roma e in secondo luogo a dare continuità a successive azioni a livello regionale. I temi prescelti per i panel sono stati: La docenza, La ricerca, Le Scienze dell’uomo, Le Scienze della natura, Lingue e letterature nazionali e delle nazionalità, La cultura materiale e le espressioni artistiche.
Programma

Pubblicazione riassuntiva

 

Organizzato dall’Università degli Studi di Torino,
dalla Regione Piemonte,
dal Ministero degli Affari Esteri,
dall’IILA
e dal CeSPI.

L’importanza della cooperazione decentrata nel rilancio delle relazioni con l’America Latina

Perugia, 3 ottobre 2007 Perugia
Salone d’Onore di Palazzo Donini, C.so Vannucci 96

La cooperazione decentrata ha un ruolo importante nel percorso all’interno della paradiplomazia, dell’internazionalizzazione economica, dei flussi migratori, dell’institution building, di nuove politiche di welfare e di sviluppo economico a livello locale e transnazionale. Le regioni italiane, e sempre di più anche le province e i comuni metropolitani, hanno creato veri e propri sistemi di partenariati territoriali coinvolgendo i diversi attori pubblici e privati dello sviluppo locale (istituzioni, camere di commercio, associazioni di categoria, agenzie per lo sviluppo, parchi scientifici e tecnologici, centri servizi per le pmi, imprese, università, centri di ricerca) nella costruzione delle opportunità di relazioni con il continente latinoamericano.

La conferenza di Perugia ha voluto  stimolare un confronto sugli attuali obiettivi della cooperazione decentrata in America Latina e sulle sfide che questa è chiamata ad affrontare, con particolare attenzione all’intreccio con l’agenda europea, anche per definire una position paper italiana sulla cooperazione decentrata europea.

 

Programma

Pubblicazione riassuntiva

 

Organizzato dal Ministero degli Affari Esteri,
dal CeSPI,
dalla Regione Umbria
e dall’IILA.

Integrazione regionale, partenariato e sviluppo locale

Milano, 1 ottobre 2007Milano
Palazzo Turati, Via Meravigli 9b

Fra le ultime iniziative precedenti alla III Conferenza Nazionale, Milano ha ospitato il 1 ottobre un Seminario su “Integrazione regionale, parteneriato e sviluppo locale”, promosso dal Ministero degli Esteri, Regione Lombardia, Camera di Commercio, Comune di Milano, IILA, CeSPI e organizzato da RIAL (Rete Italia America latina).
Il Seminario si è concentrato su due aree prioritarie la “regione rio-platense”, la più sviluppata dell’America del Sud verso la quale indirizzare le migliori pratiche di sviluppo territoriale italiano in un’ottica di partenariato fra imprese. La seconda è l’area “mesoamericana” che comprende il Sud del Messico e il Centro America – verso cui  promuovere il trasferimento di esperienze di institutional building nei processi di integrazione regionale, in un’ottica prevalente di cooperazione allo sviluppo.
Il Forum si è articolato in due sessioni plenarie a cui sono stati invitati alcuni ministri dell’area economica dei paesi selezionati, e 4 “gruppi di lavoro” su:
a) Sviluppo locale e alleanze territoriali fra Regioni italiane, e della regione rioplatense;
b) Infrastrutture, trasporti, turismo nell’area mesoamericana;
c) Le Banche regionali come partner strategici per lo sviluppo delle relazioni tra Italia e America latina;
d) Energie rinnovabili e bioenergia : alternativa per il futuro?

Programma

Pubblicazione riassuntiva

Organizzato dalla Regione Lombardia,
dal Ministero degli Affari Esteri,
dalla Camera di Commercio di Milano,
dal CeSPI,
dal RIAL
e dall’IILA.

Italia – America Latina e Caraibi: Lavoro, Sindacato e Solidarietà

Roma, 28 settembre 2007IILA
IILA, Piazza B. Cairoli, 3

Programma

Organizzato dalla CGIL,
dalla CISL,
dalla UIL,
dal Ministero degli Affari Esteri,
dall’IILA
e dal CeSPI.

 

Gli Italiani in America Latina

Genova, 29 giugno 2007 Conferenza
Fondazione Casa America, Piazza Dinegro, 3

 

Programma

Pubblicazione riassuntiva

Documenti

Comunicati Stampa

 

Organizzato dal Ministero degli Affari Esteri,
dalla Fondazione Casa America,
dal CeSPI
e dall’IILA.

 

 

Integrazione Latinoamericana e reti infrastrutturali quali opportunità per l’Italia

Roma, 26 giugno 2007
FarnesinaMinistero degli Affari Esteri, Piazzale della Farnesina, 1
Programma

Pubblicazione riassuntiva

Documenti

Comunicati Stampa

 

Organizzato dal Ministero degli Affari Esteri,
dal CeSPI,
dall’IILA,
dal Ministero del Commercio Internazionale.

 

Business Forum Italy – Mexico

Milano, 5 giugno 2007
Italy - MexicoPalazzo Mezzanotte, Piazza Affari 6

L’obiettivo del Forum è stato quello di offrire elementi di conoscenza reciproca e di maggiore fiducia fra le istituzioni e il mondo degli affari messicano e italiano allo scopo di dare una spinta positiva alle relazione economiche e commerciali fra i due paesi.

Programma

Pubblicazione riassuntiva

Documenti

Comunicati Stampa

Organizzato dal Ministero degli Affari Esteri,
dalla Regione Lombardia,
e dalla Camera di Commercio di Milano.

 

Integrazione latino americana e cooperazione transfrontaliera: Il contributo delle istituzioni regionali

Roma, 31 maggio – 1 giugno 2007Conferenza
IILA, Piazza B. Cairoli, 3

 

Programma

Pubblicazione riassuntiva

Documenti

Comunicati Stampa

 

Organizzato dal Ministero degli Affari Esteri
dal CeSPI
e dall’IILA.

Incontro sulla conservazione del Patrimonio Culturale in America Latina

Roma, 18-21 aprile 2007
IILA, Piazza B. Cairoli, 3
ICCROM, Via di S. Michele, 13

 

Incontro ICCROMIl patrimonio culturale dei Paesi dell’America Latina, per la sua ricchezza ed importanza, costituisce una inestimabile risorsa ed uno strumento concreto per il rafforzamento dello sviluppo e della cooperazione culturale. La sua conservazione e valorizzazione propone temi di attenta discussione e riflessione, al centro di quattro giorni di lavoro che nella sede dell’IILA (Istituto Italo-Latino Americano) e dell’ICCROM ha riunito esperti latinoamericani per definire un programma di lungo termine per la conservazione del patrimonio culturale in America Latina. L’incontro, patrocinato dal Getty Conservation Institute e dalla Direzione Generale per la Cooperazione Italiana, si è inserito fra gli eventi preparatori della III Conferenza Nazionale Italia-America Latina, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri in collaborazione con l’IILA ed il CeSPI.

L’incontro ha raccolto informazioni e identificato le esigenze e le priorità relative alla conservazione del patrimonio culturale in America Latina, obiettivi, tipi di attività e partner necessari ed auspicabili per promuovere un programma nel settore.

Programma

Pubblicazione riassuntiva

Documenti

Comunicati Stampa

 

Organizzato dall’IILA
e dall’ICCROM.

Copyright 2007 – Diritti riservati                                                                                             Webmaster

Log in with your credentials

Forgot your details?